Il Molise esiste. Ed è una terra meravigliosa. Perfino Castelpagano, il paese della mia infanzia, pur trovandosi in provincia di Benevento ha tutti i contorni di un borgo molisano.
Mi ricorda un po' Macchiagodena, paese dell'Isernino che ho avuto il piacere di assaporare. E' lì che vive la mia amica Brigida insieme alla sua famiglia. Una casa splendida e un clima che solo chi guarda la vita esclusivamente con gli occhi potrebbe definire solitario. Il cuore dice che la natura di quel posto può donare l'ispirazione per qualsiasi cosa. Un libro, una canzone, una poesia.
Ci sono stato solo una volta ma il luogo è di quelli che ti richiamano a sé fortemente, se non altro per farsi scoprire meglio. Non nascondo che la tentazione di tornarci mi stia venendo tutta d'un colpo.
Ciò che mi stupisce maggiormente sta nel collegamento tra Brigida e il suo paese. Con lei ho condiviso diversi anni di università e ogni volta che mi parlava di casa sua io la immaginavo esattamente come l'avrei poi vista di persona. E credo che una volta varcato il confine sia stato proprio questo il mio primo pensiero: "E' esattamente come la dipingevo guardandola negli occhi".
Gli occhi di Brigida parlano di una persona solare, riflessiva e straordinariamente semplice. Racchiudono non solo la tranquillità di Macchiagodena ma anche la curiosità di chi ha fame di avventura, l'estro di chi odia i preconcetti. Si vede fin da subito che ha voglia di scoprire ma è convinta che per girare il mondo non sia necessaria un'automobile. Anzi, l'automobile serve solo se a guidarla è qualcun altro. Preferisce guardarsi intorno, scrutare e capire. E Macchiagodena era il posto giusto per crescere e sviluppare questo senso di curiosità. Che parte da una terra meravigliosa ancora incontaminata ed è destinato ad espandersi in tutto ciò che compie quotidianamente. E c'è un elemento su tutti che sta lì a testimoniarlo: non ama apparire in foto, piuttosto preferisce far apparire in foto ciò che sente dentro.
I suoi occhi lo dicono. La sua presenza, sporadica ma forte, lo testimonia. Brigitte è una persona coraggiosa. Di quelle che nell'ultimo chilometro di una maratona, quando sei senza fiato né gambe, ti impediscono di ritirarti, ti incoraggiano e ti danno ristoro. Succede solo a chi ha capito il vero senso della vita.
Francio